Guide Piemonte

23/07/2019
CONFERENZA STAMPA CORSO ACCOMPAGNATORI MEDIA MONTAGNA
Venerdi 26 luglio - Villarfocchiardo (TO)


Venerdi 26 luglio alle ore 19,00 presso la cascina Roland a Villarfocchiardo (TO) si terrà una conferenza stampa per illustrare il corso e l'attività professionale dell'AMM. L'iniziativa è promossa dagli allievi del corso.

Di seguito il comunicato stampa:

Dopo anni di attesa finalmente a maggio è inziato il primo corso Accompagnatori di Media Montagna  organizzato dal Collegio delle Guide del Piemonte e gestito dal Formont. Siamo stati selezionati dal Collegio delle Guide Alpine con prove pratiche e tecniche di abilità e resistenza. Al termine del corso (ottobre 2019) acquisiremo la qualifica che ci consentirà di accompagnare i nostri clienti su terreni di montagna che non richiedono attrezzatura alpinistica (corde, picozze, ramponi). Le opportunità lavorative saranno molto ampie e andranno dall'organizzazione di trekking in Italia e all'estero, alle escursioni giornaliere, attività di team building, educative con scuole, ecc. Lavoreremo in integrazione con il territorio e collaboreremo con le Guide Alpine. Ci sono molte aspettative rispetto alla nostra figura che attraverso le attività contribuirà a promuovere il territorio, diffondere la cultura della montagna e la sostenibilità.
 Siamo un gruppo molto motivato e  preparato, abbiamo esperienze alpinistiche, proveniamo da diverse Regioni (Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Ligura, Friuli Venezia Giulia, Trentino) e dalla Francia. Tra noi ci sono atleti professionisti,  persone che seguendo la propria passione hanno compiuto imprese significative (primo attraversamento al mondo di due iceberg con lo slakes); maestri di sci; gestori di rifugi, ecc. Ma soprattutto a prescindere dalle età ci siamo messi in gioco e stiamo seguendo il corso con passione e con passione faremo il nostro lavoro. Inoltre ci aspettiamo un target di persone che non sempre ha grosse esperienze di montagna e probabilmente si approccia a questo ambiente per le prime volte, e tra le altre cose sarà nostro compito diffondere la cultura della sicurezza in montagna.
Dal 25 al 31 luglio saremo impegnati nel quinto modulo in Val di Susa, per questo vi proponiamo di incontrarci venerdi 26 luglio alle 19.00 presso Cascina Roland a Villar Focchiardo, via Antica di Francia 11
 
Il Collegio delle Guide, il Formont e i futuri AMM vi aspettano!