Guide Piemonte

Collegio Guide Alpine Piemonte

Alpinisti e professionisti della montagna…ma forse la parola “appassionati” è il modo più corretto per definire le Guide Alpine e gli Aspiranti Guida Alpina, le due figure che lo Stato Italiano, con la Legge n° 6 del 2 gennaio 1989, riconosce come i professionisti della montagna.

E nella nostra regione il Collegio Guide Alpine del Piemonte, istituito con la successiva Legge Regionale n° 41 del 29 settembre 1994, ne è l’organismo di autogoverno e di autodisciplina. 

Sono oltre duecento i professionisti che il nostro Collegio riconosce ed organizza, suddivisi in Gruppi di Valle, Scuole di Alpinismo e innumerevoli liberi professionisti.

Con la Legge Regionale n° 24 del 16 novembre 2015 il nostro Collegio rappresenta anche gli Accompagnatori di Media Montagna, la nuova figura che va a completare il panorama di professionisti per l’importante settore turistico della montagna nella nostra Regione.

Dal trekking all’alpinismo, dalle quote più basse ai quasi 3900m del Monviso e agli oltre 4000m del Gran Paradiso e del Monte Rosa, il Collegio Guide Alpine del Piemonte rappresenta ed organizza i professionisti della montagna sul territorio della nostra Regione!

Area Riservata

Inserisci email e password per accedere all'area riservata

Non ricordi la password?
Recupera la password

News, Eventi

Ultime Normative

In questa sezione è possibile consultare e scaricare i testi delle principali normative che regolano la professione di Guida Alpina.
In particolare il Regolamento del Collegio Piemontese e la Legge Nazionale che dal 1989 riconosce le Guide Alpine come figure professionali iscritte a un albo nazionale e ne stabilisce l'organizzazione su scala regionale e l'iter formativo.
Normative e leggi