Guide Piemonte

APERTURA ISCRIZIONI PROVE ATTITUDINALI 2018 

per l'accesso al Corso Interregionale per Aspirante Guida Alpina 2019/20

Prove attitudinali: le prove si svolgono in due fasi. La non sufficienza nella prima fase implica la non ammissione alla seconda.

a) presentazione del Curriculum Alpinistico - Sci Alpinistico  

b) prove pratiche 

 

SCADENZA ISCRIZIONI: 5 GENNAIO 2018 

Le domande dovranno pervenire in originale all'indirizzo del Collegio tramite raccomandata A/R o tramite PEC all'indirizzo guidealpine.piemonte@pcert.it


Domanda iscrizione     Modulo CV     Dettagli Curriculum minimo     


Esame CV: entro il 15/01/2018. Dopo tale data ai candidati verrà comunicata l'ammissione alle prove pratiche.

CALENDARIO PROVE         modalità svolgimento prove

SESSIONE INVERNALE: 5-6-7 FEBBRAIO 2018 (sci, ghiaccio, misto)

SESSIONE ESTIVA:  14-15 MAGGIO 2018 (roccia)

 

Al candidato sono richieste preparazione tecnica e fisica adeguate; esperienza in scialpinismo, in arrampicata su roccia, neve, ghiaccio, misto. Il corso è finalizzato all'affinamento delle conoscenze tecniche e di sicurezza del candidato nell'ottica di svolgere la professione di guida alpina e maestro di alpinismo. 

Dal 2016 è stato introdotto un test psicoattitudinale finalizzato a delineare il profilo del candidato a fini conoscitivi. Il test non ha valore selettivo, ma viene considerato quale ausilio conoscitivo per l’eventuale futuro percorso formativo.

Lo svolgimento del test rientra in un progetto di un’eventuale futura modifica dei criteri selettivi sostenuto dal Polo Formativo Interregionale. Al termine del ciclo formativo 2017/18 il Polo, sulla base delle osservazioni ottenute, valuterà l’opportunità di inserire definitivamente e con criterio selettivo il test.

Il test si svolgerà durante una sessione delle prove pratiche.