Guide Piemonte

Per accedere al Corso per Accompagnatore di Media Montagna è prevista una selezione che comporta per il candidato:

1. la presentazione di un Curriculum Escursionistico Minimo.  

In caso di curriculum insufficiente il candidato non potrà partecipare alla prova pratica

2. la partecipazione alla Prova Pratica

3. Colloquio, discussione del curriculum, test culturale, motivazioni professionali, titoli e altro.

La prova pratica consiste in un percorso escursionistico durante il quale sono contemplate una prova di regolarità, una di resistenza ed una di orientamento.   

 

Ai sensi della D.G.R. n. 29-4237 del 21 novembre 2016, pubblicata sul Bollettino Ufficiale Regione Piemonte, n. 50 del 15 dicembre 2016, sono previsti due percorsi formativi: il primo dedicato a persone senza titoli professionali pregressi; il secondo "integrativo" dedicato a figure professionali esistenti che hanno conseguito l’abilitazione entro il 31 dicembre 2016 (per Accompagnatore Naturalistico, per Guida Ambientale Naturalistica, per Guida Parchi).


 

 
Percorso formativo                     Percorso integrativo                               

 

 

I corsi per il conseguimento della qualifica professionale di AMM in Piemonte vennero istituiti da Deliberazione della Giunta Regionale n. 29-4237 del 21/11/2016 contro la quale AIGAE presentò ricorso, con richiesta di sospensiva e annullamento, al TAR Piemonte il 10 febbraio 2017. Il TAR rigettò la richiesta di sospensiva il 15 marzo 2017 e fissò ad aprile 2018 l'udienza per pronunciarsi nel merito. La Regione, in misura cautelativa, nonostante il rigetto dei giudici della richiesta di sospensiva contenuta nel ricorso, ritenne corretto attendere la pubblicazione della sentenza e pertanto sul sito venne pubblicato l'avviso di sospensione momentanea dei corsi. Il 10 aprile 2018 il TAR Piemonte respinse il ricorso e la sentenza venne pubblicata il 9 maggio 2018.

Sono in corso i lavori per l'istituzione dei corsi ed è previsto che agli inizi del 2019 sarà realizzato un momento di presentazione al quale potranno partecipare coloro che sono interessati. Date e modalità degli eventi riferiti saranno aggiornate sul sito.